Chianti
Il Chianti è ormai sinonimo di buon vivere. Non è più soltanto il territorio produttore di un celebre vino, ma è uno stile di vita, dove il benessere ha la meglio sulla frenesia dei ritmi moderni.
Definito da molti la campagna più bella che esista, nel Chianti si prediligono la lentezza, il mangiar bene e il bere meglio, il gusto della passeggiata tra la terra profumata delle sue dolci colline.
E infatti proprio Greve in Chianti è uno dei quattro comuni italiani che, nel 1998, hanno avuto l’idea di costituire la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere da identificare con il marchio Cittaslow, le città lente dove la qualità della vita è l’obiettivo da perseguire.
Buona parte del Chianti deve la sua fama anche a un patrimonio artistico testimone di una storia importante, che sin dal Medioevo ha visto Firenze e Siena contendersi il primato sulla Toscana a suon di battaglie.
La Badia a Passignano presso Tavarnelle in Val di Pesa è infatti un antichissimo monastero esistente già nell’alto Medioevo che fu poi sede di una scuola frequentata anche da Galileo Galilei, per non parlare delle Ville con bei giardini all’italiana che costellano l’intera zona, come la Villa Poggio Torselli, detta “Regina delle Ville”, a San Casciano Val di Pesa, già menzionata nel 1427 e ormai dichiarata monumento nazionale.
Nota soprattutto come “città del cotto” per la sua produzione di terrecotte di lunga tradizione (la prima notizia risale al 1098), Impruneta è ancora oggi meta di pellegrinaggi per il suo Santuario di Santa Maria (XI sec.), la cui Madonna nel 1711 fu proclamata compatrona della città di Firenze e dell’arcidiocesi, nonché liberatrice della Toscana dai numerosi flagelli che l’avevano colpita.
Terra generosa che accoglie i suoi visitatori tra vigne, olivi e gli immancabili cipressi, il Chianti avvicina i mondi unendo alla severa imponenza dei castelli che vigilano dalle alture, la semplicità sobria e operosa delle tipiche case coloniche toscane, dove le cantine nascondono gelosamente il loro tesoro color rubino. Una sosta all’osteria, qualunque essa sia, non deluderà certo le aspettative.
Firenze Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla città di Firenze. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 500 pagine in 4 lingue. Nel 2007 Firenzeviva.com ha servito 260.000 utenti univoci con oltre 964.000 pagine viste.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860